Non c'è dubbio che SARS-CoV-2 sia un problema: la pandemia sembra avere convinto tutti. In tutto il mondo, milioni di persone hanno contratto il virus e tuttora molte nazioni fanno enorme fatica a contrastarne la diffusione.

Sappiamo da dove viene, ne conosciamo il genoma, abbiamo osservato la sua spike protein, ma non è ancora chiaro come - esattamente - il coronavirus sia in grado di ostacolare la sintesi di proteine nelle cellule infette. Oggi possiamo dire qualcosa in più al riguardo.

Un gruppo di ricercatori guidati da Roland Beckmann e da Konstantin M. J. Sparrer delle università di Monaco e di Ulm, per mezzo della microscopia crioelettronica (cryoem), ha immortalato la proteina virale Nsp1 nell'atto di complessarsi con il ribosoma umano, ostacolando l'ingresso dell'mRNA nella tasca ribozimatica.

l-immagine-mostra-la-struttura-della-proteina-virale-in-rosa-ed-il-ribosoma-in-giallo-credit-science
L'immagine mostra la struttura della proteina virale in rosa ed il ribosoma in giallo. - Credit: Science

Già con la SARS si era osservata una correlazione tra la proteina Nsp1 e la soppressione dell'attività ribosomiale, ma non era chiaro come questo avvenisse. I ricercatori spiegano che bloccare Nsp1 ed impedire il complesso con il ribosoma (senza interferire nel processo con l'attività di quest'ultimo) potrebbe essere un'ottima strategia farmacologica.1